B ... BACIO
Quando le parole si condensano nel silenzio di un Bacio
Prendo l'aria dalla tua bocca
Se nella natura animale è la parola a distinguere l'uomo dalle altre specie, il bacio, in quanto sigillo della parola tra due persone che non avendo momentaneamente più nulla da dirsi, colmano il vuoto con la pienezza di una bacio. Il bacio quindi è nel suo silenzio pienezza di significato dell'uno per l'altro.
Nel 1946, Alfred Hitchcock ha preso per il culo tutti i censori facendo che Cary Grant e Ingrid Bergman si baciassero ma con una serie di piccoli baci, per un lungo periodo di tempo in "Notorious". Hitch ha rotto il record di Hollywood che la censura allora aveva permesso nel cinema, per la scena di bacio più lungo nella storia di Hollywood. I censori erano indignati e così questa scena scandalosa è ricordata come una delle prime sexy scene del grande schermo.
I tempi cambiano, un bacio era uno scandalo, oggi è così scontato che non lo si nota neppure. Sarà forse così per altri fenomeni, per esempio lo scambismo? oggi fa scalpore, chissà tra 50anni potrebbe essere una modalità di vita sessuale scontata e normale?...
Attualmente si ritiene che il bacio abbia anche la funzione di cercare partner con sistema immunitario diverso dal proprio per rinforzare la prole. Esiste addirittura una scienza che studia il bacio nei suoi aspetti: la filematologia. Il bacio è molto importante nel contatto fra due persone, esso infatti è una dimostrazione di affetto, del quale può rappresentare diverse "gradazioni".
In molti Paesi europei e dell'America Latina, quando si incontrano amici e parenti, ci si scambiano due baci porgendosi a vicenda entrambe le guance. Il numero di baci può variare notevolmente: in Francia lo standard sono due o tre baci, ma spesso non è così: in alcune regioni si danno un bacio solo, oppure anche quattro o cinque (ma si registrano notevoli variazioni anche tra villaggi vicini). Nei Paesi Bassi se ne danno tre, come pure in Belgio (dove però è d'uso anche un solo bacio), in Svizzera e in Polonia. Il triplo bacio è tipico delle culture ortodosse, infatti è diffuso in Ucraina e Serbia, ma non in Romania, Bulgaria e Grecia. In questo caso il bacio non ha dimostrazione di affetto, ma esclusivamente di saluto.
In Italia il bacio è diffuso come forma di saluto soprattutto tra parenti, in particolare tra coloro che non si vedono molto frequentemente. Generalmente ci si scambiano due baci. Il bacio singolo è invece più informale e viene usato quando ci si vede quotidianamente, soprattutto tra membri della stessa famiglia. Il bacio viene usato tra donne o tra uomini e donne, mentre tra uomini la forma di saluto più comune è la stretta di mano. Nel Sud il bacio è molto diffuso anche come forma di saluto tra amici e come forma di presentazione tra persone che si incontrano per la prima volta e viene scambiato anche tra uomini. Negli ultimi tempi, si assiste al diffondersi del bacio come forma di saluto tra i giovani, soprattutto tra ragazze, ma anche tra ragazzi.
In Russia un tempo era diffuso il bacio sulle labbra fra uomini; nei paesi europei nord-occidentali e anche in quelli americani, invece, il bacio sulle guance non è molto utilizzato, specialmente fra gli uomini, tra i quali il minimo contatto fisico è visto con diffidenza (omofobica).
Negli ambienti nobili e raffinati è stato sempre diffusissimo il "baciamano", consistente nello sfiorare appena con le labbra (di un uomo) il dorso della mano di una donna. Questo tipo di saluto è ancora abbastanza praticato in Polonia.
Anticamente il bacio sulla bocca non aveva una connotazione prevalentemente erotica, anzi era essenzialmente un simbolo di comunione fraterna, anche fra persone dello stesso sesso, un po' come lo è per noi oggi la stretta di mano. L'esempio più famoso di bacio di fratellanza, anche nascondente un tradimento, è il bacio di Giuda, che diede il bacio come segno per far arrestare Gesù dai soldati romani. Il bacio quindi ha una forte connotazione con l'affetto la sincerità l'amore,è il sigillo della tua bocca, di ciò che tu pensi e senti per l'altro.
Il bacio quindi ha un essenza sacra, perché sintetizza la verità di un sentimento trascendentale. I baci scambiati sulle guance non hanno assolutamente carica emotiva: essa però si riscontra in pien nel bacio alla francese. Questo tipo di bacio consiste nel leccare la lingua del partner con la propria e nello scambiarsi, quindi, emozioni che coinvolgono psicologicamente in maniera molto forte. Questo bacio è, di solito, accompagnato da uno scambio di morsi molto leggeri sulla bocca e sulle labbra, ed è quasi sempre scambiato ad occhi chiusi. E' il tipo di bacio che provoca una vertigine nell'altro e manifesta una condizione di completo godimento: coinvolge in maniera esagerata l'altra persona e, se scambiato al massimo dell'emozione, può arrivare a durare anche per molti minuti o pochi secondi. Il bacio alla francese è un avvicinamento all'atto sessuale vero e proprio, ovvero uno dei cosiddetti preliminari, e spesso i più giovani iniziano a scoprire il sesso tramite questo tipo di bacio.
Un altro tipo di bacio di ambito sessuale è il bacio sul collo; esso, infatti, provoca un intenso eccitamento, e spesso, si trasforma nel cosiddetto "succhiotto" (termine di origine dialettale). Quest'ultimo consiste nell'aspirare con forza il collo dell'altra persona staccando poi le labbra d'improvviso in modo da far apparire una marcata macchia rossa che, se fatta bene, può durare anche per diversi giorni.
I baci poi, raggiungono il loro top nel momento dei preliminari. Infatti da qui diventano un vero e proprio atto sessuale che scaturisce nella fellatio e nel cunnilingus, i quali precedono l'atto sessuale vero e proprio.
Prima di dare una bacio alla francese prendete in considerazione i seguenti aspetti per rendere i vostri baci ancora più eccezionali....
Prima di rinfrescare la vostre tecnica di bacio, fareste meglio a spazzolare i denti e a rinfrescare l''alito. Meglio evitare del tutto alimenti con un odore forte come la cipolla e l''aglio, invece per chi fuma è davvero critico, perchè i non fumatori hanno un rigetto istintivo del sapore della nicotina; quanti rapporti fanno in fumo a causa di un alitosi alla nicotina!.
E''utile anche tenere sempre a portata di mano delle mentine o del chewing gum per risolvere qualche problema dell''ultimo minuto.
Avere un buon odore
Utilizzare un buon deodorante o utilizzare un dopobarba può aiutare ma non sono sostituti di un buon bagno. Più l''aspetto è pulito più si è irresistibili si è agli occhi della vostra compagna/o.
2. BACIO A VENTOSA. A ventosa Se potete contare su delle labbra grandi e carnose come l’attrice Angelina Jolie, “catturate” con la parte interna quelle del partner (ma senza spalancare troppo le mascelle). Lui può tenere la bocca chiusa o leggermente socchiusa. La sensazione sarà proprio quella di un bacio “aspiratutto”, bizzarro ma eccitante. Se è lui ad avere una bocca importante, proponetegli di provare l’effetto ventosa su di voi.
3. BACIO ALLA FRANCESE. In punta di lingua Il bacio alla francese, cioè con la lingua, meriterebbe da solo un saggio, perché le varianti sono infinite. Noi vi diamo un consiglio: concentratevi sulla punta, che è la parte più sensibile della lingua. A detta degli esperti, è più eccitante che spingersi nelle zone più interne della bocca.
4. BACIO A FARFALLA. A farfalla Si tratta di un bacio leggero e impalpabile. Le vostre labbra devono sfiorarsi appena con le sue, come se volessero volare via da un momento all’altro. L’effetto è molto sensuale, perché alimenta il desiderio di un contatto più deciso e sicuro.
5. BACIO DEL DOLCE MORSO. Mordicchiato Dedicato ai più smaliziati, è un bacio ad alto contenuto erotico, perché rivela una forte attrazione tra i due partner e il desiderio di andare “oltre”. Ecco come sperimentarlo: sovrapponete le vostre labbra alle sue e iniziate a mordicchiarvi a vicenda il labbro inferiore o superiore.
6. BACIO DEL SOFFICE VENTO. Con il soffio Si chiama blow kiss (bacio soffiato) quello in cui i due partner si guardano negli occhi, mentre ognuno soffia delicatamente sulla labbra dell’altro. La delicatezza di questo gesto può essere molto eccitante, al pari di quando un uomo vi sfiora le orecchie con le labbra e soffia, fino a farvi venire i brividi (di piacere).
Il bacio sul collo è una specie di lasciapassare. È come se si chiedesse: posso andare più avanti?
Esistono nell’uomo, come anche negli animali, delle ghiandole che secernano sostanze odorose, le quali sono dei veri e propri richiami sessuali.
Ciò, oltre a contribuire ad un accentuato risveglio del desiderio, provoca un benessere sia mentale che fisico ed è un vero e proprio antidepressivo nonché un ottimo antistress.
Nella donna l’ipotalamo, una zona del cervello che controlla il rilascio degli ormoni da parte dell'ipofisi, grazie alla stimolazione da parte della dopamina, produce un ormone chiamato ossitocina. Nell’uomo invece l'ipotalamo, agendo anch’esso tramite la dopamina, secerne adrenalina.
In entrambi i casi, tutto ciò causa l’eccitazione sessuale.
Avere un buon odore
Utilizzare un buon deodorante o utilizzare un dopobarba può aiutare ma non sono sostituti di un buon bagno. Più l''aspetto è pulito più si è irresistibili si è agli occhi della vostra compagna/o.
Che sapore hai?
Dimmelo con un bacio umido
Nella saliva si può percepire anche il sapore (per cosi dire) di una persona, così come tutti abbiamo un odore ne abbiamo anche un sapore ormonale di pelle di essenza... nel bacio si percepisce tanto dell'essenza dell'altro. Poiché gli uomini non sono particolarmente dotati nel "test della saliva" (tecnicamente hanno una "ridotta percezione chimico-sensoria"), hanno pertanto bisogno di un bacio particolarmente "umido" per poter decidere. Infatti all'uomo piace tanto il bacio con più saliva, mentre alla donna ne basta di meno per gustare l'altro. Quindi uomini fate attenzione a non sgorgare saliva nella bocca di lei come una fontana bavosa, la donna di fronte a questo approccio si blocca nel 99% dei casi.
Un incontro erotico privo di baci? Non avrebbe problemi il 50 per cento degli uomini intervistati (perché l'uomo il sesso riesce a viverlo anche in maniera meno profonda, animalesca, sbrigativa), ma soltanto il dieci per cento delle donne è d'accordo. Il 90 per cento del campione femminile, infatti, ritiene fondamentale lo scambio di baci in un contesto intimo, perché la donna ha bisogno di più del coinvolgimento affettivo. Ma l'uomo che nella ricerca di affetto si reca da una prostituta spesso trova la freddezza del sesso senza affetto, perché come è di tradizione la prostituta fa sesso però non bacia, il suo bacio non ha prezzo, è la frontiera tra il suo corpo e la sua anima, lei bacia chi ama anche se scopar con tutti.
Per molte persone il bacio è una dogana del sesso: "se bacia bene allora ci si dovrebbe stare bene al letto" ... Rispetto agli uomini, soltanto la metà delle donne accetterebbe di fare l'amore con un amante che non sa baciare. Anzi molte donne hanno dichiarato che se non sa baciare persino non si arriva neppure a dire un sì di fidanzamento. Altre sono più accondiscendenti (maestre) : "Se non sa baciare io gli insegno.... almeno provo l'ultimo tentativo. Se non impara allora ciao ciao.... è proprio negato!".
Nei baci si assorbono emozioni, c'è un trasferimenti di sensazioni che vanno oltre la nostra sfera cosciente, il chiudere gli occhi è quasi una compressione di forze per riaprirli colmi di pienezza. Infatti la pupilla dell'occhio che bacia con infinita passione è incredibilmente dilatata, come se fosse in presenza di un abisso infinito. Si chiudono spesso gli occhi nel bacio proprio per guardare la sua profondità.
Ogni sinergia sessuale parte dal bacio. Le labbra che si toccano sono il primo segno, il primo assaggio di ciò che seguirà. A volte durano ore e sono la forza portante di ogni incontro sessuale. Un bacio può essere capace di accendervi e quando i baci perdono calore, ci si raffredda tutti e due. I baci spesso sono marci oppure impronte che ci portiamo nel tempo, segni di persone che abbiamo baciano e ci hanno baciato, perché il bacio per essere tale deve essere un azione simultanea e vicendevole: se lo dai a chi non lo riceve sarebbe come baciare una statua o una specchio, un falso bacio che non sa di nulla. Esercitarsi sempre e il più possibile non è mai tempo sprecato... tanta pratica, meno teoria.
Il bacio però è soggettivo, ciò che piace ad una persona non farà necessariamente lo stesso effetto ad un'altra. E' un vostro compito insegnare al vostro partner come vorreste essere baciati, dicendogli quanto vi piace baciare e come, vedrete quante cose s'imparano a vicenda.
baciate i punti caldi (da scoprire...):
- lobi delle orecchie
- ombelico (potete infilarci la lingua o succhiarlo)
- capezzoli, capezzoli e ancora capezzoli
- dita dei piedi e delle mani
- dietro le ginocchia
- base del collo
- piega dell'avambraccio
- sotto e dietro l'arco delle ascelle
- lungo la schiena
- tra le cosce .... insomma TUTTO IL CORPO ... ognuno di noi ha dei punti chiavi, chi ne ha di più chi di meno, eco perché una spedizione di baci lungo tutto il corpo della persona amata sarebbe un viaggio alla ricerca di scoperte davvero affascinanti.
Il primo bacio non si scorda!!!
Tutti noi, come nella verginità, avremo sempre un ricordo del primo bacio, una nostalgia un po onirica, un sogno per alcuni nitido, per altri sbiadito, per certi dimenticato ma comunque sempre nella reminiscenza sognato. Secondo Patrick Keeley, sessuologo americano, il primo bacio non si scorda facilmente perché comunque risveglia nel corpo un terremoto di tipo anche sessuale, " questo perché esiste un canale energetico che collega il labbro superiore ai nostri genitali". "Con un bacio lungo e appassionato le donne provano eccitazione a livello clitorideo, mentre agli uomini la medesima sensazione procura un’erezione". Quindi il bacio è un ouverture alla vita adulta, e non si dimentica facilmente perché viene sempre collegato all'inizio di uno storia d'amore.
Le origini.... Molto tempo fa, Freud riconobbe che il seno della madre prepara al bacio dell'amante, poi ci si sono messi anche i vari antropologi, affermando che, all'origine del bacio erotico, c'è il nutrimento bocca a bocca, metodo che gli antichi greci usavano per allevare i bambini e che viene praticato ancora oggi da alcune popolazioni. In pratica il bacio è una poppata. Non sarà troppo romantico, ma rende l'idea... infatti, gli atti del succhiare e del toccare con la lingua tipici dell'allattamento al seno e, seppure con le debite differenze, dell'allattamento al biberon, sono essenzialmente gli stessi che vengono compiuti per baciare. Il bacio è anche un finto nutrire l'altra persona: è offrire ai denti dell'altro parti morbide e vulnerabili di se stessi, come le labbra e la lingua, perché in amore noi ci nutriamo dell'altro.
Baci infiniti in qualità e quantità
Ci sono tanti modi da baciare quante sono diverse le persone che baciamo, perché ognuno di noi bacia in maniera del tutto diversa. Comunque, navigando in rete e nei diversi blog si trovano cataloghi di svariato tipo su i diversi tipi di baci, la quantità dipende dalla fantasia, ma ci sembrava curioso darvi alcuni spinti:
1. BACIO ALTALENA. Come un’altalena a dare le sensazioni più forti in un bacio sono le mucose interne delle labbra. Per sfruttare questa sensibilità, provate a giocare con la bocca del partner, senza entrarvi con la lingua: alternate con le vostre labbra il contatto fra i bordi interni ed esterni delle sue, come se la vostra bocca fosse un’altalena che va avanti e indietro, è detto anche bacio sfuggevole.
2. BACIO A VENTOSA. A ventosa Se potete contare su delle labbra grandi e carnose come l’attrice Angelina Jolie, “catturate” con la parte interna quelle del partner (ma senza spalancare troppo le mascelle). Lui può tenere la bocca chiusa o leggermente socchiusa. La sensazione sarà proprio quella di un bacio “aspiratutto”, bizzarro ma eccitante. Se è lui ad avere una bocca importante, proponetegli di provare l’effetto ventosa su di voi.
3. BACIO ALLA FRANCESE. In punta di lingua Il bacio alla francese, cioè con la lingua, meriterebbe da solo un saggio, perché le varianti sono infinite. Noi vi diamo un consiglio: concentratevi sulla punta, che è la parte più sensibile della lingua. A detta degli esperti, è più eccitante che spingersi nelle zone più interne della bocca.
4. BACIO A FARFALLA. A farfalla Si tratta di un bacio leggero e impalpabile. Le vostre labbra devono sfiorarsi appena con le sue, come se volessero volare via da un momento all’altro. L’effetto è molto sensuale, perché alimenta il desiderio di un contatto più deciso e sicuro.
5. BACIO DEL DOLCE MORSO. Mordicchiato Dedicato ai più smaliziati, è un bacio ad alto contenuto erotico, perché rivela una forte attrazione tra i due partner e il desiderio di andare “oltre”. Ecco come sperimentarlo: sovrapponete le vostre labbra alle sue e iniziate a mordicchiarvi a vicenda il labbro inferiore o superiore.
6. BACIO DEL SOFFICE VENTO. Con il soffio Si chiama blow kiss (bacio soffiato) quello in cui i due partner si guardano negli occhi, mentre ognuno soffia delicatamente sulla labbra dell’altro. La delicatezza di questo gesto può essere molto eccitante, al pari di quando un uomo vi sfiora le orecchie con le labbra e soffia, fino a farvi venire i brividi (di piacere).
Il bacio sul collo è una specie di lasciapassare. È come se si chiedesse: posso andare più avanti?
7. BACIO DEI SUSSURII. Se parlate e baciate contemporaneamente, la vostra mente inibisce il vostro corpo. Siete combattuti fra il lasciarvi andare ai desideri fisici e il mantener! e il controllo in ogni situazione. Un'ambivalenza che si riflette anche in altri aspetti della vostra vita. I vostri istinti non riescono mai ad avere il sopravvento sulla ragione. Siete logorroici, parlate così tanto che per il vostro partner è praticamente impossibile arrivare a portata di... lingua.
8. BACIO DEL PICCHIO. E' una serie di piccoli bacetti ripetuti, uno dietro l'altro, con calma dolcezza, il ritmo dipende dal momento in cui vi trovate sia lento di tenerezza che veloce di eccitazione, meglio se alternati i due tempi.
9. BACIO ALLA RUSSA. Simile al "bacio simbolico" del Kamasutra, viene dato sulle labbra, a bocca chiusa, facendo una leggera pressione. Questo tipo di bacio è detto anche "alla russa" data l`abitudine di questa popolazione di salutarsi baciandosi sulle labbra (in uso anche tra gli uomini). Lo si vede spesso nei baci al cinema e nella TV, perché assomiglia molto ad un bacio finto, per cui attori o attrici possono darlo senza sentirsi per questo coinvolti sentimentalmente.
10. BACIO ESCHIMESE. Più che un bacio è conosciuto come un saluto del popolo eschimese dove al bacio dolce e leggere sulle labbra si aggiunge una strusciatina con con i rispettivi nasi che giocano e si stuzzicano.
E’ scientificamente provato che, il meccanismo del bacio, provoca un’accelerazione dei battiti cardiaci (si calcola che in un minuto trascorso a baciarsi, vengano bruciate circa 6 calorie), un impulso al cervello che lo spinge ad attivarsi e un aumento della pressione sanguigna, scatenando un processo biochimico che stimola la produzione di ormoni.
Esistono nell’uomo, come anche negli animali, delle ghiandole che secernano sostanze odorose, le quali sono dei veri e propri richiami sessuali.
Ciò, oltre a contribuire ad un accentuato risveglio del desiderio, provoca un benessere sia mentale che fisico ed è un vero e proprio antidepressivo nonché un ottimo antistress.
Nella donna l’ipotalamo, una zona del cervello che controlla il rilascio degli ormoni da parte dell'ipofisi, grazie alla stimolazione da parte della dopamina, produce un ormone chiamato ossitocina. Nell’uomo invece l'ipotalamo, agendo anch’esso tramite la dopamina, secerne adrenalina.
In entrambi i casi, tutto ciò causa l’eccitazione sessuale.
Baciare fa sì che le difese immunitarie aumentino e si rafforzino, lo scambio della saliva, che contiene agenti antibiotici rende gli anticorpi più forti, per cui si è riscontrato che le persone che si baciano con frequenza contraggono meno raffreddori o infezioni orali quali herpes o batteri nei denti.
La bacio terapia quindi anche se sconosciuta è implicita nella nostra naturale tendenza al bacio, uno scambio di liquidi come quelli seminali ma questa volta orali che ci compenetrano e ci rendono sempre più complici ed intimi
























Nessun commento:
Posta un commento